Training Camp

Cos’è un training camp?
Con il termine “training camp” si intende tutta la preparazione, fisica e non, che uno sportivo segue in vista di una competizione. L’insieme degli allenamenti tecnici, tattici, individuali o di gruppo, lo sparring, le sedute di strenght and conditioning, le tecniche di recupero, incluse le sedute di fisioterapia e, qualora serva, gli incontri con il mental coach.
Com’è strutturato un training camp?
Si inizia la preparazione in vista di un match partendo con eseguire dei test atletici per valutare lo stato di forma dell’atleta e, proseguendo con le settimane, si va a lavorare sulle varie capacità condizionali e coordinative per rendere più prestante il fighter, alternando parametri come il volume, l’intensità, la densità, gli esercizi, in modo da fornire al corpo gli stimoli nuovi ma cercando di evitare l’overtraining. Per questo è fondamentale essere guidati da dei buoni coach e avere a disposizione molti compagni di allenamento. All’interno della preparazione, come già accennato, trovano il loro posto le sedute di fisioterapia e le tecniche di recupero come i massaggi o le immersioni in acqua fredda (generalmente queste ultime durano 8-15 minuti e la temperatura dell’acqua è intorno ai 15°C) o criosaune.
Per maggiori informazioni sui nostri training camp vi invitiamo a contattarci via mail all’indirizzo info@palestraprogettobenessere.it , attraverso i nostri canali social oppure al numero di telefono 0452223169